• ed_alimentare

Gentile Famiglia,

tra i diversi fattori che concorrono ad assicurare la tutela della salute e la qualità della vita, la corretta alimentazione è uno dei più importanti.

Negli ultimi decenni il nostro rapporto con il cibo si è profondamente modificato sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, sviluppando alcuni comportamenti poco razionali e talvolta perfino dannosi…

continua

Da queste considerazioni, ampiamente condivise, si origina dunque il crescente interesse al miglioramento della qualità della nostra alimentazione, con particolare riguardo alla ristorazione scolastica: l’ambito della scuola infatti si presta molto bene a veicolare corrette informazioni ed infondere quelle abitudini che conserviamo anche da adulti.

E’ in quest’ottica che l’Amministrazione Comunale di Conegliano ha voluto recentemente intraprendere un progetto d’informazione sui vantaggi di un’equilibrata alimentazione che sarà rivolto a tutta la popolazione. L’iniziativa ha avuto il suo avvio con il Progetto per il miglioramento della qualità nella ristorazione scolastica e al suo interno trovano collocazione diverse proposte, alcune delle quali si sono già rese concrete, come:

  • la costituzione di un Comitato di Valutazione, composto da rappresentanti di tutte le parti interessate e cioè da genitori, insegnanti, referenti dell’Azienda ULSS n. 7, del Comune e della Ristorazione Ottavian spa, appaltatrice del servizio di ristorazione scolastica. Il Comitato ha funzioni consultive e di indirizzo per il miglioramento del servizio ed è già al lavoro e, quindi, a disposizione di tutti i genitori che vorranno avanzare proposte.
  • incontri di formazione sulla corretta alimentazione, rivolti sia al personale addetto alla distribuzione dei pasti che agli insegnanti e ai genitori componenti le Commissioni mensa di ciascuna Scuola Materna ed Elementare: due cicli di appuntamenti si sono già svolti nella scorsa primavera e altri ne verranno proposti anche per l’anno scolastico 2002/03.

Inoltre, con la presente, viene inviato a ciascuna famiglia il menù della ristorazione scolastica: esso si articola in un ciclo di otto settimane, offrendo una variegata gamma di alimenti che compongono un pasto equilibrato sotto il profilo nutrizionale e per quanto più possibile piacevole per i giovani consumatori. Sul retro del foglio del menù troverete un’utile tabella riportante il numero di porzioni di alimenti consigliate dai nutrizionisti nell’arco della settimana: ciò potrà essere di guida per raccordare il pasto serale con il menù scolastico, nell’equilibrio di una corretta dieta giornaliera e settimanale.

Troverete inoltre i nominativi dei componenti del Comitato di Valutazione, che siete invitati a contattare per ogni necessità o suggerimento.

Nel prossimo futuro vi presenteremo in dettaglio il programma di sensibilizzazione al miglioramento della qualità dell’alimentazione che verrà avviato a partire dall’anno 2003.

Sono certo che l’Amministrazione troverà ampia collaborazione da parte vostra, così come ha ricevuto il contributo degli Enti e delle Associazioni cittadine che operano nell’ambito della famiglia, della salute e della scuola.

Grazie per l’attenzione ed un cordiale saluto.

 

Cultura
Author: Balliana

Get Connected